Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Fanali auto

Fanali auto

Fanali auto, fondamentali per circolare sulle stradeFanali-auto
Per comprendere a pieno l’importanza dei fanali auto è più che sufficiente pensare di andare in giro, magari di notte, senza la loro tranquillizzante presenza e preziosa assistenza. Eppure la loro presenza, che noi oggi diamo solitamente assolutamente per scontato, è un qualcosa che non è stato sempre così.

Non per nulla, i primi modelli di autovettura che agli inizi del Novecento iniziavano a sfrecciare lungo le strade, erano completamente sprovvisti di un adeguato sistema di illuminazione. Quindi, quegli automobilisti, quei pionieri delle quattro ruote, circolavano privi di fanali auto. Si dovette attendere il 1912 per vedere la prima macchina dotata di questo fondamentale dispositivo di sicurezza, e il modello che ne vide la sua applicazione fu la mitica Cadillac.

Ma nonostante questa importante innovazione tecnologica, il compito al quale erano principalmente destinati era quello di far rendere maggiormente visibile la sagoma della vettura agli altri. Fu solo nel 1924, e grazie a Bosch, che aveva inventato il sistema a doppio filamento, che possiamo assistere al loro utilizzo anche come sicurezza attiva per i conducenti e i passeggeri delle autovetture.

auto-fanali

Fino agli Anni Cinquanta l’attenzione si catalizzò principalmente su aspetti tecnologici riguardanti la loro forma, la loro aerodinamicità, al fatto di renderli maggiormente integrabili con i frontale delle vetture.

L’anno di svolta fu il 1955, quando la Citroen DS, rivoluzionaria autovettura, fu presentata anche con la novità delle luci orientabili, con quindi un dispositivo in grado di orientare il fascio della luce in funzione dell’angolo di sterzata della vettura. Oggi il mercato propone a tutti gli automobilisti fanali auto altamente tecnologi, con un campo visivo dalla elevatissima profondità e con una generale visione notturna di maggiore qualità.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *