Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Consigli per l’acquisto di caschi da motocross

Il motocross sta diventando sempre più popolare di giorno in giorno e per una buona ragione. È uno sport emozionante che ti avvicina alla natura in modi inimmaginabili. Tuttavia, una delle cose più importanti di cui hai bisogno per questo sport non è altro che i caschi da motocross.

La bellezza del motocross

Piuttosto che raschiare la strada, il motocross ti consente di navigare attraverso vaste terre selvagge per raggiungere aree remote che non puoi mai raggiungere a piedi. Grazie al brivido che comporta, il motocross si colloca sempre tra gli sport più impegnativi al mondo dal punto di vista fisico.

Devi frenare la tua moto ogni volta che ti fai strada attraverso il terreno accidentato. Non è un segreto che la natura selvaggia non sia un luogo adatto alla guida, soprattutto a causa del rischio di imbattersi in rocce e rami sporgenti.

Un casco da motocross è progettato per offrire protezione da diversi elementi come sporco, rocce e altri detriti.

Per questo motivo, devi indossare il casco da motocross giusto durante la tua corsa. Tuttavia, è importante ricordare che questi caschi non sono gli stessi che indossi quando guidi una normale motocicletta.

Per facilitare la tua ricerca, ecco alcuni suggerimenti utili su come trovare il casco da motocross giusto per la tua prossima emozionante avventura all’aria aperta!

Tipi di caschi da motocross

Un casco da motocross è progettato per offrire protezione da diversi elementi come sporco, rocce e altri detriti. D’altra parte, la protezione da urti e velocità è lo scopo principale dei caschi da moto. Questi caschi presentano eleganti design aerodinamici per ridurre la resistenza al vento.

Tuttavia, non è necessario ogni volta che navighi attraverso la natura selvaggia. Un casco da motocross è anche un po’ più ingombrante rispetto ai caschi da moto. Questi caschi speciali sono dotati di una visiera e di un esterno robusto per respingere gli oggetti volanti.

Un casco da motocross non è sigillato, a differenza dei caschi da moto, per garantire che il pilota abbia più spazio per respirare. Un casco da motocross è dotato anche di protezioni per il mento per mantenere ben protetta la metà inferiore del viso.

Se prevedi di concentrarti solo sul motocross, ti consigliamo di acquistare un casco da motocross di qualità. Tuttavia, potresti comunque prendere in considerazione l’idea di acquistare un casco dual sport se ami anche andare in moto.

Un casco da motocross è anche un po’ più ingombrante rispetto ai caschi da moto.

Un casco dual sport combina il supporto e il comfort di un casco da motocross con la protezione dagli urti e la funzionalità dei caschi da moto. I caschi da motociclista non dovrebbero mai essere usati per il motocross. È un must avere il giusto tipo di casco per le tue attività di motocross.

Come scegliere il casco da motocross giusto per te

Assicurati di considerare i seguenti fattori quando acquisti un casco da motocross:

Compatibilità Bluetooth

Un casco da motocross deve offrire la possibilità di utilizzare un comunicatore Bluetooth. Questo dispositivo è agganciato al lato del casco per consentirti di utilizzare la tua voce per connetterti in modalità wireless con il tuo dispositivo mobile. Tutto quello che devi fare è parlare con il ricevitore per comunicare via radio con uno dei tuoi compagni motociclisti, riprodurre le tue canzoni preferite o effettuare una chiamata.

Diversi auricolari Bluetooth sono compatibili esclusivamente con modelli e marche specifici. Assicurati che il casco che scegli funzioni con il tuo sistema di comunicazione preferito. Il dispositivo deve inoltre essere compatibile con diversi tipi di caschi se si utilizza più di un tipo di casco.

Sarebbe ancora meglio se riuscissi a trovare un auricolare con DMC o comunicazione mesh dinamica oltre al tradizionale Bluetooth. DMC stabilirà una connessione sicura tra te e le altre persone all’interno del gruppo. La connessione non si interromperà mai se qualcuno è fuori portata, come spesso accade con le tipiche configurazioni uno a uno.

Un casco da motocross non è sigillato, a differenza dei caschi da moto, per garantire che il pilota abbia più spazio per respirare.

Se dovessi mai finire per essere separato dal resto del gruppo, questo dispositivo può ripristinare automaticamente la connessione per assicurarti di poter continuare da dove eri rimasto. Dal momento che esistono tutti i tipi di ostacoli nel deserto, devi essere pronto per tutto ciò che potrebbe trovarsi sulla tua strada.

Durata

È inoltre imperativo cercare caschi da motocross durevoli in grado di sopportare l’usura a causa dell’esposizione agli elementi atmosferici. Il miglior casco per il motocross può essere realizzato con fibre di carbonio, termoplastiche e Kevlar.

Kevlar e carbonio ottengono spesso i punteggi più alti in termini di sicurezza. Questi caschi sono progettati per essere utilizzati in natura. Pertanto, è d’obbligo non accontentarsi di prodotti realizzati a buon mercato che si rompono dopo pochi viaggi nella natura.

Vestibilità e taglia

Non importa quale tipo di casco da motocross acquisti, deve adattarsi saldamente alla tua testa. Il tuo casco da motocross non dovrebbe mai scivolare o muoversi ogni volta che ti pieghi o ti sporgi in avanti.

Il collegamento del cinturino deve fissare saldamente il casco alla testa. Puoi regolare la lunghezza del cinturino per assicurarti che non sia troppo largo o troppo stretto. Molti caschi da motocross hanno una taglia unica per tutti i tipi; quindi, devi prima fare acquisti per trovare la taglia perfetta se un casco non si adatta.

Quando sostituire il casco da motocross

È importante sostituire i caschi da motocross se sei stato coinvolto in un grosso incidente e il casco finisce per subire un forte impatto, anche al punto di rompersi. Il periodo massimo assoluto che può durare un casco da motocross è di cinque anni, a condizione che non subisca danni importanti. Tuttavia, una volta che l’imbottitura si consuma, causando l’allentamento del casco anche prima del segno dei cinque anni, è assolutamente necessario sostituire immediatamente il casco.

YouTube video

A seconda di quanto e quanto spesso guidi, la regola generale da seguire è quella di sostituire i tuoi caschi da motocross ogni stagione o giù di lì. Questo perché anche senza grossi incidenti, il casco è destinato a subire alcuni colpi durante tutto l’anno sia nel bagagliaio dell’auto che in pista.

Usa questi suggerimenti per trovare i migliori caschi da motocross per una guida sicura ed emozionante!

Della stessa categoria: