Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Tutto sui copriruota decorativi

I copriruota decorativi non sono solo belli da vedere. Oltre all’estetica, nascondono anche quei brutti segni, proteggono la ruota e permettono di mostrare la propria personalità in base alla copertura scelta. 

Continuate a leggere qui sotto per saperne di più su questi copriruota ornamentali e su come scegliere quello giusto per voi e per la vostra auto. 

Cosa sono i copriruota decorativi?

I coprivolanti decorativi sono accessori che possono essere utilizzati per proteggere il volante di serie, coprire strappi, lacerazioni e imperfezioni e, in generale, rendere la guida più confortevole. 

Queste coperture sono spesso disponibili in un’ampia gamma di prezzi, il che significa che possono essere un accessorio conveniente o un investimento da fare. I coprivolanti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo per tutti i tipi di automobilisti, senza contare che possono funzionare con quasi tutti i veicoli in circolazione. 

Le coperture per il volante sono perfette se si desidera creare una dichiarazione di stile unica, garantire una presa confortevole durante la guida o migliorare l’aspetto generale e il fascino del volante. Con queste coperture, inoltre, è possibile preservare il volante esistente dall’usura indesiderata, rendendolo un accessorio funzionale e dal prezzo contenuto, che si può installare e rimuovere facilmente quando si vuole. 

I copriruota decorativi non sono solo belli da vedere.

Tipi di copriruota

Le coperture per il volante possono adattarsi al vostro volante e sono disponibili in due tipi principali:

Funzione e prestazioni 

I copriruota performanti vantano spesso un design antiscivolo e un’ottima presa. Sono anche noti per la loro durata nel tempo. È anche comune che alcuni di questi copriruota siano dotati di cuscinetti per le mani o di impugnature formate per le dita come contorno ergonomico per garantire il massimo comfort. 

Moda e stile

I coprivolanti alla moda e decorativi possono proteggere il vostro volante. Tuttavia, molti proprietari amano l’atmosfera elegante e divertente che possono dare al loro veicolo senza dover spendere molto. 

Ci sono centinaia di disegni o opzioni tra cui scegliere, oppure si possono ordinare quelli su misura dai rivenditori online. Quando acquistate un copriruota decorativo, assicuratevi di stare alla larga dalle mode degli accessori. 

Fattori da considerare quando si acquistano rivestimenti decorativi per il volante

Diverse marche offrono copriruota di dimensioni diverse. Pertanto, è importante controllare la circonferenza e il diametro dell’impugnatura al momento dell’acquisto per assicurarsi che si adattino perfettamente. Dopodiché, assicuratevi di considerare i seguenti fattori. 

Colore

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente abbinare il rivestimento del volante alle opzioni più tradizionali come il nero, il grigio o il marrone. È anche possibile scegliere tinte più vivaci e uniche, come i metallizzati iridescenti, i toni gioiello o i neon. 

I coprivolanti decorativi sono accessori che possono essere utilizzati per proteggere il volante di serie.

Comfort

L’utilizzo di copriruota decorativi di tipo sbagliato non farà altro che affaticarvi se guidate per molto tempo. Poiché sono disponibili in vari design, assicuratevi di scegliere un modello con il quale possiate lavorare comodamente in qualsiasi situazione. 

Un copriruota con una struttura sbagliata non farà altro che provocare dolorose e brutte vesciche, che potrebbero impedirvi di guidare fino a quando non saranno completamente guarite. 

Durante i mesi più caldi, molte persone si spostano in auto, rendendo difficile trovare un’ombra di parcheggio disponibile. Non resta quindi che parcheggiare sotto il calore del sole. Le coperture con design di scarsa qualità assorbono il calore e diventano estremamente calde al tatto. 

La temperatura potrebbe salire al punto da non poterlo nemmeno toccare, rendendo più scomodo il fatto di dover aspettare che si raffreddi per poter continuare a guidare. Sebbene esistano molti modelli, è preferibile scegliere un modello dotato di cuscinetti e altre funzioni utili. 

Design

I coprivolanti decorativi sono disponibili in un’ampia gamma di colori e disegni. Alcuni di questi coprivolanti presentano anche texture uniformi, mentre altri sono caratterizzati da toppe decorative. I più recenti progressi tecnologici hanno portato anche allo sviluppo di modelli con manopole che controllano l’indicatore, il dispiegamento e il ripiegamento degli specchietti laterali e dei segnali luminosi. 

Sebbene questi rivestimenti speciali abbiano prezzi esorbitanti, è innegabile che tendano a essere più convenienti. Alcuni modelli combinano anche due materiali come la pelle e la gomma. Il copriruota scelto deve garantire il massimo comfort durante la guida, indipendentemente dalla distanza percorsa. 

Se non ne trovate una adatta a voi o alle vostre esigenze di guida, potete sempre contattare i produttori e comunicare loro le vostre esigenze. Potrebbero essere in grado di personalizzare una copertura per voi. Le coperture più sofisticate possono anche riscaldarsi quando le temperature sono basse, per tenervi sempre al riparo. 

Queste coperture sono spesso disponibili in un’ampia gamma di prezzi, il che significa che possono essere un accessorio conveniente o un investimento da fare.

Durata

Essendo il volante la parte del veicolo che lavora molto, il tipo specifico di copertura che si acquista deve essere realizzato con un materiale resistente e duraturo. Alcune delle fibre che si possono trovare nei copriruota sono la pelle, la gomma, la plastica e il cotone con rivestimento in pelliccia.

Ma prima di sceglierne uno, è bene fare una valutazione per individuare quello più adatto a voi. Se avete le mani sudate, ad esempio, è più conveniente scegliere il cotone, un materiale che non rischia di creare un brutto pasticcio. 

Sebbene sia più economico optare per coperture in plastica, queste tendono a subire danni rispetto ad altri tipi. Quando fa troppo caldo, i materiali della copertura scelta devono essere in grado di sopportare la situazione senza comportare alcun rischio. 

Le coperture in gomma sono un po’ costose, ma molti esperti consigliano questo materiale rispetto ad altri tipi. Assicuratevi solo di scegliere una copertura flessibile, in grado di adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche o ai cambiamenti del conducente senza dover apportare modifiche che potrebbero farvi spendere di più per le sostituzioni. 

YouTube video

Impugnatura

Infine, l’aderenza è il fattore più critico da considerare quando si acquistano copriruota decorativi. I copriruota scivolosi renderanno la vostra guida poco confortevole, perché il problema vi farà perdere la concentrazione sulla guida e sulla strada. La cosa peggiore che possa capitare è di rimanere coinvolti in un incidente. 

Della stessa categoria: