Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Come usare le catene da neve per una guida sicura

Se viaggiate regolarmente in zone innevate o in montagna, non passerà molto tempo prima che dobbiate usare le catene da neve o le catene per pneumatici. Assicuratevi di acquistare il set corretto adatto al vostro veicolo.

Due cose da fare prima di partire 

Le condizioni di guida sono probabilmente pessime se è necessario usare le catene per pneumatici Withcar. La neve scende copiosa, il traffico di passaggio spruzza fanghiglia, le strade sono scivolose, potrebbe essere buio e l’acqua sporca gocciola dai pozzetti delle ruote. Non aspettate queste condizioni per usare le catene per la prima volta.

Provate a montare le catene per pneumatici una volta prima di partire per il viaggio. Sfruttate al massimo il vialetto e il garage asciutti per assicurarvi che le catene per pneumatici invernali siano della misura giusta e che vi sentiate abbastanza a vostro agio nel montarle. Se necessario, potete anche chiedere l’aiuto di esperti.

Potreste anche voler preparare un semplice kit di sicurezza per il viaggio invernale con strati impermeabili, guanti caldi e altri oggetti per garantire una guida invernale più confortevole e sicura. Durante i mesi invernali, dovreste sempre portare con voi il kit di emergenza nel vostro veicolo insieme alle catene per pneumatici. 

Se sulla strada è presente uno strato di neve o ghiaccio, è opportuno utilizzare le catene da neve per auto.

Come e quando installare le catene per pneumatici 

Quando vi sentite già abbastanza a vostro agio con l’installazione delle catene per pneumatici, siete pronti per affrontare la strada innevata. 

Rimanete al sicuro. 

Una volta giunti sulla strada, cercate di accostare il più possibile sulla corsia di sicurezza. Accendete le luci di emergenza. Indossate gli strati impermeabili, i guanti, la lampada frontale e il cappello del vostro kit per il viaggio invernale.

Determinare i pneumatici giusti.

Le catene da neve vanno montate davanti se avete un veicolo a trazione anteriore. Se il veicolo è a trazione posteriore, invece, le catene vanno messe dietro. Se invece il vostro veicolo è a trazione integrale, è meglio consultare il manuale d’uso. In caso di dubbi, non esitate a chiedere aiuto agli esperti.

Estraete le catene e le istruzioni.

Dopo aver parcheggiato il veicolo, aprite il sacchetto e prendete la prima catena e le istruzioni. Ogni sacchetto contiene due catene. Le catene sono corredate da un tappetino di plastica per le istruzioni, da utilizzare come barriera tra la neve e l’utente per rimanere asciutti. 

Districare le catene.

Mentre le tenete dal cavo ricoperto di plastica, assicuratevi che tutto sia ben dritto e che le catene non si attorciglino l’una sull’altra. Tenete le catene con la mano destra che tiene l’estremità blu e la mano sinistra che tiene l’estremità gialla. Le catene devono pendere allentate con i ganci metallici visibili lungo le sezioni blu e gialla rivolti verso l’esterno, per evitare che danneggino gli pneumatici. 

La gamma di catene da neve è composta da numerosi modelli, ognuno adattato a uno specifico caso d’uso e alla complessità dell’applicazione.

Mettere le sedie sul pneumatico e collegare il cavo. 

Posare le catene a terra prima di spingerle sul retro del pneumatico, con l’estremità gialla del cavo per prima, partendo dal lato destro verso quello sinistro. 

Dopo aver centrato le catene nella parte posteriore della ruota, afferrare le due estremità e tirarle sopra il pneumatico. Le catene devono essere sentite contro l’assale. In questo modo sarà possibile collegare facilmente il cavo blu e quello giallo facendo scivolare un’estremità sull’altra e tirandole entrambe al posto giusto. 

Collegare il gancio rosso.

Dopo aver collegato il cavo in alto, trovare il gancio rosso proprio di fronte al collegamento del cavo. Collegare il gancio rosso trovato a destra al primo anello dorato disponibile a sinistra. 

Ispezionare la forma del diamante.

Ora potete spingere la catena collegata sopra il pneumatico. A questo punto, si deve vedere una forma di diamante nelle catene contro il pneumatico. Il binario centrale si trova tra ciascuno di questi diamanti che devono essere posizionati al centro del battistrada del pneumatico. 

Le catene da neve sono specifiche per la dimensione dello pneumatico.

La catena rossa sul fondo deve essere collegata.

Dopo aver collegato il cavo in alto, si può cercare il gancio rosso che si trova direttamente di fronte al collegamento del cavo. Il gancio rosso a destra deve essere collegato al primo anello dorato che si trova a sinistra. La catena collegata deve essere spinta sopra il pneumatico.

La parte inferiore delle catene è dotata di una catenella rossa con una guida per la catena a sinistra e un bungee a destra. Estraetele entrambe verso di voi. 

Afferrare la lunga catena rossa, facendola passare attraverso la guida della catena, quindi usare le mani per tirarla il più possibile. Non utilizzare mai il bungee per tirare. Mentre si tira, un anello della catena riuscirà a trovare la strada per la tacca della guida rossa della catena, che la bloccherà in posizione. 

Con l’estremità bungee della catena rossa, fatela passare attraverso entrambi o uno degli occhielli rossi e fissatela alla catena laterale dorata che si trova di fronte agli occhielli rossi. Va bene anche se non riuscite a farlo passare attraverso gli occhielli. È sufficiente tirarlo attraverso uno di essi e fissarlo alla catena laterale sul lato sinistro dell’occhiello. 

Ripetere l’operazione sul secondo pneumatico. 

Ripetere tutti i passaggi sopra descritti per installare le catene sull’altro lato del veicolo. 

Avanzare un po’.

La cosa successiva da fare è guidare leggermente in avanti a circa 15 piedi o per tutta la lunghezza dell’auto. In questo modo le catene da neve avranno la possibilità di assestarsi e rilassarsi sui pneumatici. 

YouTube video

Stringere nuovamente le catene.

Sganciare la punta in gomma della catena rossa e serrarla nuovamente. Una volta stretta a sufficienza, la catena rossa può essere guidata attraverso gli occhielli e l’estremità del bungee può essere agganciata di nuovo alla catena laterale dorata. 

Le catene da neve Withcar devono essere ben salde sul pneumatico. È inoltre necessario fermarsi se si sente che entrano in contatto con l’auto per garantire una guida sicura

Della stessa categoria: