Quanto durano gli pneumatici?

Jan 12, 2021 Automobili
Pneumatici dell auto

Le gomme che non fanno più il loro lavoro non servono a niente. Dopo tutto, le gomme sono l’unico contatto della vostra auto con la strada. Questo è il motivo per cui le vostre gomme devono essere nelle migliori condizioni per garantirvi la massima sicurezza, così come quella degli altri automobilisti.

Ma la domanda principale è: quanto durano gli pneumatici? 

Ad essere onesti, dipende. Un set di pneumatici medio può durare da 4 a 5 anni o da 60.000 a 75.000 miglia. 

Tuttavia, ci sono diversi fattori importanti che possono influenzare la durata complessiva degli pneumatici.

Fattori importanti da considerare che influenzano la durata dei vostri pneumatici

Ci sono diversi fattori chiave che possono influenzare la longevità degli pneumatici:

Il veicolo

Sì, il tipo di veicolo in cui vengono utilizzati gli pneumatici gioca un ruolo molto importante sulla loro durata. 

Gli pneumatici dei camion e dei SUV tendono a sopportare un peso maggiore rispetto a quelli di una berlina. Ciò significa che se non si utilizzano gli pneumatici giusti per il veicolo, questi si consumeranno più velocemente del normale. 

Pneumatici delle auto SUV
I pneumatici delle auto SUV si consumano più velocemente

Ci sono anche casi in cui non c’è davvero nessuna spiegazione chiara e definita sul perché le gomme di uno specifico modello di auto durano più a lungo rispetto alle gomme di un altro modello. Gli studi hanno rivelato che alcuni modelli Honda CRV hanno sofferto di danni prematuri e di usura agli pneumatici che non fanno altro che aumentare i rischi di incidenti stradali o di scoppi. 

Il costruttore  

Gli pneumatici medi sono stati progettati per svolgere il loro lavoro fino a 60.000 miglia. Ci sono produttori di pneumatici che forniscono una garanzia di almeno 80.000 miglia o superiore che dimostra la loro fiducia nella longevità del particolare pneumatico in termini di design, ingegneria e tecnologia. Ci sono anche pneumatici che possono essere utilizzati per un massimo di 30.000 miglia. 

Pneumatici Goodyear
Pneumatici Goodyear

Anche il tipo specifico di pneumatico che si acquista avrà un ruolo importante nella loro longevità. Ad esempio, gli pneumatici ad altissime prestazioni possono durare quasi la metà del numero di chilometri rispetto agli pneumatici per auto familiari. Inoltre, gli pneumatici invernali, estivi e per tutte le stagioni potranno vantare diverse classificazioni per quanto riguarda la tenuta del battistrada, quindi anche la loro durata è diversa. 

Il vostro luogo di residenza

A parte il vostro veicolo e il produttore di pneumatici, il luogo dove di solito si guida l’auto è uno dei fattori principali da prendere in considerazione se si vuole sapere quanto a lungo gli pneumatici possono durare. 

L’usura degli pneumatici varia a seconda del terreno specifico in cui si guida e della regione in cui si vive. Se le temperature sono basse, ci sarà una pressione più bassa sugli pneumatici che può portare a sottogonfiaggio, appiattimenti e, infine, condizioni di guida pericolose. Nel frattempo, temperature estremamente elevate possono far scaldare le strade e creare un maggiore attrito tra la strada e gli pneumatici. L’aumento dell’emissione di calore che proviene dagli pneumatici può essere rischioso se questi non sono gonfiati correttamente o sono danneggiati o incrinati.

Video: Cosa dobbiamo sapere sui pneumatici | esame della patente

Temperature più calde e l’esposizione alla luce del sole possono anche accorciare la vita dei vostri pneumatici, per cui gli pneumatici utilizzati in climi più caldi tendono a richiedere una sostituzione anticipata. 

Tuttavia, non importa dove si trovi la vostra zona di residenza, sarebbe meglio stare lontani da strade sterrate, buche e strade danneggiate, se possibile. Pensatela in questo modo. Se la vostra sicurezza è garantita, molto probabilmente è garantita anche la sicurezza dei vostri pneumatici. 

Stile di guida

La maggior parte di voi sicuramente conosce qualcuno che ama guidare come se fosse in gara. Queste persone hanno più possibilità di trovare pneumatici usurati prematuramente. Se il vostro veicolo è regolarmente sottoposto a carichi pesanti, a una guida aggressiva su buche e dossi in velocità e a forti accelerazioni, le vostre gomme ne risentiranno. 

Oltre allo stile di guida, anche quanto si guida all’anno può contribuire alla vita delle gomme. I conducenti americani, in media, possono percorrere da 13.000 a 14.000 miglia all’anno. Tuttavia, c’è chi guida meno o più di così. 

Manutenzione ordinaria

È necessario praticare una corretta e appropriata manutenzione degli pneumatici se si vuole allungarne la vita.

  1. Controllate la pressione degli pneumatici ogni mese. Fare riferimento al cartello della portiera o al manuale d’uso per conoscere la pressione suggerita. 
  2. Controllate l’allineamento e il bilanciamento delle vostre ruote ogni anno. Se le ruote sono fuori allineamento o sbilanciate, ciò può causare un’usura irregolare del battistrada, riducendo la durata degli pneumatici.
  3. Invertite regolarmente gli pneumatici del vostro veicolo. Anche in questo caso, potete controllare il manuale d’uso del vostro veicolo per sapere con quale frequenza dovete invertire gli pneumatici. Gli esperti suggeriscono di invertirli ogni 5.000 – 7.000 miglia. 
  4. Monitorate l’usura del battistrada. I battistrada danneggiati o usurati possono essere molto pericolosi in quanto possono avere un impatto sullo spazio di frenata e causare incidenti automobilistici. Questo è qualcosa che potete fare voi stessi attraverso il cosiddetto test dei quarti di dollaro. Qui inserirete il quarto a testa in giù sul battistrada dello pneumatico. Se si vede l’intera testa di George Washington, il battistrada dello pneumatico è sotto a 4/32″ e necessita di una sostituzione a breve. Il vostro veicolo non passerà l’ispezione statale se si trova a 2/32”.
  5. Controllate sempre i vostri pneumatici per verificare la presenza di eventuali danni e segni di invecchiamento, tra cui usura irregolare, bolle d’aria, bassa profondità del battistrada e crepe. 

Età dei vostri pneumatici

Qualunque sia la profondità del battistrada, se le vostre gomme hanno già più di 6 anni, dovreste considerare la possibilità di sostituirle. Puoi acquistarli nel negozio online Silux. Questo perché le mescole di gomma dello pneumatico si deteriorano dopo un certo tempo e possono portare a decomposizione a secco. La decomposizione a secco è la ragione per cui i vostri pneumatici diventano più inclini a separarsi dal battistrada e a scoppiare. 

I produttori di pneumatici e di veicoli di solito raccomandano di sostituire i loro pneumatici se hanno raggiunto i 6-10 anni, indipendentemente dallo spessore del battistrada. Tuttavia, per molti automobilisti, il battistrada degli pneumatici tende ad usurarsi anche prima che i loro pneumatici raggiungano questa età.