Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Il kit del perfetto pilota di motocross

Il kit del perfetto pilota di motocross

Attrezzatura da motocross da indossare (pantaloni, maglia e guanti)

Quando si è agli inizi, in qualunque sport, può essere difficile avere una buona conoscenza di quali siano le attrezzature realmente necessarie. E siccome ci siamo passati anche noi lo capiamo perfettamente. Ci sono molti prodotti e anche l’attrezzatura da motocross non fa eccezione.

Se vogliamo fare un confronto con altri sport e esaminare i costi per andare a cavallo, può sembrare esagerato rispetto alla moto ma sappiamo che comunque mezzo, benzina e pezzi di ricambio, costano comunque un sacco di soldi. Il motocross è uno sport relativamente costoso ma questo non vuol dire doversi accontentare di attrezzature scarse per risparmiare qualcosa. Anzi, vedremo che la qualità ci aiuta moltissimo a risparmiare.

Attrezzatura da motocross

Se avete fatto un giro di ispezione on line vi sarete seri conto che spesso, quando parliamo di attrezzatura da motocross, anche il costo dell’abbigliamento e dei dispositivi di protezione necessari all’inizio può sembrare schiacciante.

Attrezzatura da motocross da indossare (pantaloni, maglia e guanti)
Attrezzatura da motocross è molto importante per qualsiasi pilota di motocross

Di quali attrezzature abbiamo davvero bisogno per il motocross e le corse? Vediamo di creare il nostro piccolo kit degli essenziali, insieme, che potete acquistare tutti nel negozio online Yogi.

1. Casco

Inutile dire che senza casco non si corre. Probabilmente, un buon casco sarà il tuo pezzo più costoso di tutti ma su questo elemento di attrezzatura da motocross non risparmiare: è la protezione principale in caso di caduta.

Attrezzatura da motocross: Casco
Attrezzatura da motocross: Casco

Non acquistare caschi economici di marchi che non fanno test sulla qualità. Nessun marchio degno del proprio nome venderà un casco senza il marchio di sicurezza. Non vi fidate del basso costo.

2. Stivali

Anche questi sono un pezzo molto importante della vostra attrezzatura da motocross.

Attrezzatura da motocross: Stivali
Attrezzatura da motocross: Stivali

Assorbono gli impatti quando atterri dopo i salti: una bella responsabilità, soprattutto per i legamenti e soprattutto per le vostre caviglie.

3. Occhiali

Senza un discreto set di occhiali da motocross, avrai difficoltà a vedere bene. Che si tratti di vento, pioggia, polvere, rocce o fango, devi proteggere i tuoi occhi. Ed ecco perchè non possono mancare tra la tua attrezzatura da motocross.

Video: I migliori occhiali da motocross | 2020

4. Attrezzatura da motocross da indossare (pantaloni, maglia e guanti)

Ed eccoci alla parte sgargiante dell’attrezzatura: l’abbigliamento. Non si tratta solo di stile, quindi non ne fate una questione puramente estetica. C’è bisogno di una buona combinazione di giacca e pantaloni resistenti e durevoli che offrano una certa protezione in caso di incidente. Il tutto da contornare con un paio di buoni guanti da motocross che ti impediscano di procurarti orrende vesciche. Una volta trovata la combinazione perfetta vi consigliamo di prenderne almeno due o tre set: in caso di corse sul bagnato non vorrete davvero indossare la vostra attrezzatura da motocross per 2/3 giorni di fila.

5. Pettorina

Quando leggi le descrizioni dei prodotti vedrai che quando si parla di protezioni per la parte alta del corpo sarà quasi sempre tutto incentrato sul deflettore del posatoio. Sappi però che è ben diverso da una protezione del torace. Il deflettore del posatoio ti proteggerà da rocce e sporco sollevate in corsa dalle altre moto da cross.

Una protezione per il torace, come la pettorina, ti proteggere invece dal posatoio (che non è morbido e non attutisce il colpo quando ci urta sopra qualcosa), ma ti proteggerà anche in caso di incidente. Se la sicurezza è la tua passione, scegli una protezione per il torace completa di entrambi questi elementi, La maggior parte dei piloti di motocross preferisce indossare una protezione dedicata al posatoio: sono più leggere e hanno una vestibilità molto aderente e quindi offrono un po ‘più di flessibilità in movimento, ma non sono cento la stessa cosa di una protezione completa.

6. Ginocchiere e gomitiere

Come nel caso della pettorina per proteggere il torace, ci sono moltissimi piloti che scelgono di non indossare le gomitiere (noi invece vi consigliamo di indossarle). Il motivo è che la flessione del braccio alla guida delle moto da cross è estremamente importante, le gomitiere tendono a ridurre anche di parecchio. Un discorso a parte invece è quello delle ginocchiere: a seconda della posizione di guida che di assume, il ginocchio è la parte più esposta ad urti continui e sporco. Non credo esista un pilota che rinunci a questo elemento nella sua attrezzatura da motocross.

Questi sono gli elementi fondamentali dell’attrezzatura da motocross. Se vi sembra che manchi qualcosa la risposta è solo: una buona borsa, capiente e comoda da trasportare che duri a lungo e che vi accompagni in tutte le vostre gare.

Name of author

Name: Matej