Evita questi errori quando acquisti caschi da moto
I caschi da moto sono il prossimo acquisto importante che devi fare dopo aver acquistato una moto. Mentre il processo di acquisto di un casco può sembrare semplice, non lo è.
Uno degli errori più comuni ma gravi che puoi mai fare è cercare di risparmiare denaro quando acquisti un casco. Ciò di cui le persone non si rendono conto è che risparmiare qualche soldo potrebbe finire per compromettere la loro sicurezza.
Per stare al sicuro e protetti durante le uscite, ecco alcuni errori che devi evitare a tutti i costi:
Indice degli articoli:
Errore 1: acquistare un casco economico
Vivi solo una volta, quindi non dovresti mai mettere a repentaglio la tua sicurezza solo per risparmiare qualche soldo. Esporsi ai rischi di incidenti in moto solo per tagliare qualche spesa è un grave errore che di solito commettono molti motociclisti.
Quei caschi economici venduti nei negozi di accessori di basso livello e sui marciapiedi spesso sembrano altrettanto attraenti di quelli disponibili sui display dei negozi di fascia alta. I loro cartellini dei prezzi più bassi sono abbastanza attraenti per i salariati medi.
Sfortunatamente, questi caschi più economici non hanno le necessarie certificazioni di sicurezza, il che significa che possono offrire o meno alcuna resistenza agli urti. Un errore molto più grande è comprare caschi usati.
Errore 2: concentrarsi solo sull’aspetto
Potresti sentirti un po’ sopraffatto da tutte le opzioni disponibili una volta che apri un sito web di vendita di caschi o entri in un negozio di accessori per moto. Tutti sono ben realizzati con motivi e colori attraenti.
Con una gamma così ampia di opzioni, è facile essere tentati di acquistare il casco più bello o che abbia un bell’aspetto. A questo punto, bisogna ricordare che i caschi da moto non sono semplici accessori lifestyle ostentati. Invece, sono importanti attrezzature salvavita con la capacità e la capacità di fare proprio questo.
Alcuni parametri di sicurezza a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un casco includono una calotta interna in EPS, una visiera antigraffio e una calotta in ABS ad alto impatto. Questi tre componenti principali sono importanti per offrire la massima protezione in caso di incidente. Oltre a questi, il casco deve anche essere dotato di un meccanismo di cinturino facile da usare per permetterti di toglierlo facilmente quando e quando necessario.
Errore 3: non acquistare in base alle tue esigenze
È importante sapere quali sono le tue esigenze prima di visitare un sito web di caschi o andare al negozio di accessori per motociclette più vicino.
Vai al lavoro o a scuola con la tua moto? Fai spesso viaggi su strada a lunga distanza? Assicurati di conoscere e valutare le tue esigenze specifiche prima di iniziare a cercare caschi da moto.
Un casco jet potrebbe già essere sufficiente se la tua routine di guida non è così limitata. Ma se ti piacciono i lunghi viaggi in moto, un casco integrale è un must per proteggere il mento e le guance.
Errore 4: non acquistare la taglia giusta
Infine, assicurati di scegliere un casco che si adatti correttamente alla tua testa. I caschi da motociclista non aderenti volano via solo durante gli incidenti. Un casco inadatto non offrirà la protezione di cui hai bisogno una volta che subisce un impatto.