Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Come evitare che la ruggine rovini la carrozzeria di un’autovettura?

Come evitare che la ruggine rovini la carrozzeria di un’autovettura?

I moderni trattamenti anticorrosione ai quali almeno da vent’anni a questa parte tutte le autovetture sono sottoposte in fase di produzione hanno consentito a moltissimi automobilisti di liberarsi finalmente dai costanti problemi di corrosione che interessavano la maggior parte delle automobili vendute fino agli anni ’80.
L’utilizzo massiccio ed intensivo di metalli sempre più resistenti e qualitativi, unito alla diffusione di numerose tecniche anticorrosione dalla comprovata efficacia, dunque ha notevolmente allungato la vita delle carrozzerie delle automobili, sgravando i proprietari dalla necessità di provvedere periodicamente alla riverniciatura del proprio mezzo.
Ciononostante, seppur attutito, il problema della corrosione può interessare, anche oggi, anche le autovetture di moderna produzione, soprattutto in presenza di alcune particolari condizioni climatiche e territoriali.carrozzeria-2

Cosa favorisce la comparsa di ruggine sulla carrozzeria di un’auto?

A favorire la comparsa di ruggine sulle lamiere di un’auto possono essere svariati fattori: in prima battuta, la ruggine tende a formarsi in tutte quelle aree del veicolo nelle quali ristagnano grandi quantità di acqua; nelle auto (heartbmw.it) più anziane, ad esempio, questo problema era frequente in corrispondenza dei gocciolatoi e di tutte le saldature della carrozzeria. Le auto odierne patiscono questo problema in misura più marginale, ma non ne sono comunque esenti; è in ogni caso più facile che la comparsa di ruggine sulla superficie esterna di un’auto moderna segua ad un incidente che abbia causato danni alla carrozzeria mal riparati: in questo caso, complice magari una non perfetta tecnica di stesura della vernice, l’acqua che si deposita sulla vettura, ristagnando, potrebbe pian piano rendere manifesta l’ossidazione. La comparsa di ruggine, anche su auto di modernissima produzione, è resa particolarmente agevole in presenza di particolari condizioni territoriali e climatiche: ad esempio, le auto che vengono parcheggiate per lunghi periodi di tempo in aree costiere (e quindi esposte all’atmosfera tipiche delle zone di mare) sono particolarmente esposte a questo genere di rischio.

carrozzeria

Come evitare la formazione di ruggine sulla propria auto?

Non esistono consigli o particolari suggerimenti che possano aiutare ad impedire la formazione di ruggine sulla propria auto, se non adottare tutte le accortezze possibili ad evitare di esporre la propria vettura a tutti i pericoli sopra citati. Ad esempio, quando si rende necessaria la riparazione di una parte della carrozzeria, è consigliabile affidare la riparazione della propria auto ad un professionista qualificato e affidabile: è quindi sconsigliabile la scelta di risparmiare a tutti i costi affidandosi frettolosamente ad un carrozziere (magari anche sconosciuto) solo perché meno esoso di un altro: spesse volte una minor spesa equivale anche ad una minore resa.
Parimenti, è necessario, nei limiti del possibile, evitare di esporre la propria auto all’aria marina per lunghi periodi di tempo: in questi casi, è consigliabile parcheggiare l’auto in un box o in un luogo comunque asciutto e riparato.
Queste piccole accortezze possono permettere alla carrozzeria di un’auto di mantenersi perfetta per lunghi anni senza rendere necessario l’intervento di un carrozziere. Ribadiamo che questi accorgimenti vanno adottati soprattutto per prendersi cura delle auto più anziane.

Ricambi auto.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *