Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Cinghie di sicurezza

Ci sono parti del motore note a tutti ma ce ne sono alcune, soprattutto le cinghie, che, a meno che non ci sia stato uno spiacevole episodio o una sostituzione molto cara, si tendono a sottovalutare. Una tra queste è indubbiamente la cinghia di trasmissione o cinghia trapezoidale per auto. si tratta di una parte fondamentale dell’auto che, in caso di rottura può creare non pochi problemi.

Per lo più, le automobili hanno una o due cinghie di trasmissione, nel caso in cui ci sia solo una cinghia, questa è nota come cinghia a serpentina. È un componente realizzato in gomma robusta, ma che nel tempo si usura come ogni altra parte dell’auto. In genere dura più di 100.000 km, ma i meccanici consigliano di sostituirla prima, in quanto non sarai in grado di muovere il tuo veicolo nemmeno di un centimetro con la cintura rotta. Se si prova a far funzionare un motore senza cinghia, il liquido di raffreddamento non circolerà e il motore si surriscalderà. 

Ci sono parti del motore note a tutti ma ce ne sono alcune, soprattutto le cinghie, che, a meno che non ci sia stato uno spiacevole episodio o una sostituzione molto cara, si tendono a sottovalutare.

Come funziona la cinghia trapezoidale per auto

Come funziona? La cinghia trapezoidale funge da cinghia di trasmissione. Collegando le pulegge delle cinghie trapezoidali, trasmette la forza dal motore ai componenti ausiliari tra cui l’alternatore, la pompa idraulica per il servosterzo.

Le cinghie trapezoidali offrono la migliore combinazione di trazione, velocità di movimento e lunga durata. La sua forma in genere è trapezoidale, da qui il nome che avete appena sentito o l’altrettanto comune cinghia a “V”. Queste cinghie trasferiscono la potenza attraverso una presa sulla puleggia e la tensione della cinghia grazie all’attrito tra la puleggia motrice e quella condotta. Pertanto, è importante mantenere la giusta quantità di tensione per il corretto funzionamento di un veicolo. 

Collegando le pulegge delle cinghie trapezoidali, trasmette la forza dal motore ai componenti ausiliari tra cui:

  • alternatore cinghie trapezoidali
  • pompa idraulica
  • servosterzo
  • compressore aria condizionata
  • fan
  • pompa dell’acqua
Per lo più, le automobili hanno una o due cinghie di trasmissione, nel caso in cui ci sia solo una cinghia, questa è nota come cinghia a serpentina.

In un motore a combustione, la combustione della miscela aria/carburante aziona i pistoni. Tramite le bielle, il movimento di questi pistoni in linea retta viene convertito nella rotazione dell’albero motore. La cinghia trapezoidale utilizza la forza della rotazione (coppia) dell’albero motore e aziona unità aggiuntive tramite pulegge della cinghia trapezoidale. Per questo motivo è responsabile del corretto funzionamento del motore ma anche dei livelli di comfort di marcia. 

In genere dura più di 100.000 km, ma i meccanici consigliano di sostituirla prima, in quanto non sarai in grado di muovere il tuo veicolo nemmeno di un centimetro con la cintura rotta.

Ad esempio, la cinghia trapezoidale ha il compito di garantire che il compressore dell’aria condizionata che aziona, regoli la temperatura all’interno del veicolo a un livello gradevole in estate e impedisca l’appannamento dei finestrini in inverno. Garantisce inoltre che il servosterzo assista il conducente durante la sterzata. L’azionamento dell’alternatore assicura non solo che l’energia elettrica necessaria (ad es. per l’accensione a scintilla o per il sistema di iniezione) sia fornita al motore, ma anche che carichi elettrici come il lunotto termico, l’illuminazione, i sedili riscaldati, il sistema di navigazione e l’ABS e ESP sono alimentati. La pompa dell’acqua alimentata dalla trasmissione assicura la circolazione del liquido di raffreddamento nel motore, evitando così i disagi che sarebbero causati da guasti dovuti al surriscaldamento del motore.

YouTube video

Quando la cinghia trapezoidale per auto deve essere sostituita

Il più delle volte, è probabile che tu senta il cinguettio e il cigolio quando si presenta la necessità di sostituire la cinghia trapezoidale. Se noti qualcosa del genere, controlla con il meccanico e fallo esaminare. Se riesci a trovare spaccature, crepe, bordi danneggiati, pezzi mancanti, è il momento di sostituire la cinghia. Solo per far capire anche l’importanza dell’olio motore devi sapere che l’olio è una delle principali cause di cinghia danneggiata, quindi richiede un controllo attento. Inoltre, potresti anche sentire gli stessi suoni anche in caso di cintura allentata. La maggior parte dei veicoli al giorno d’oggi è dotato di un tendicinghia che regola automaticamente la cintura, ma alcuni richiedono la regolazione manuale.  Nessuno vorrebbe rimanere bloccato nel proprio veicolo a causa di una cinghia trapezoidale strappata perché non è possibile fornire alimentazione al motore o, ancora peggio, il motore va in blocco perchè surriscaldato a causa di una pompa dell’acqua guasta. Le cinghie trapezoidali sono componenti di trasmissione non positivi. Il loro principio di funzionamento è basato sull’attrito. Pertanto, sono esposti a un processo di usura. Per questo motivo, è necessario rispettare gli intervalli di manutenzione e sostituzione stabiliti dai produttori di veicoli e, se necessario, sostituire le cinghie trapezoidali, tanto più che i costi associati sono generalmente ragionevoli.

Della stessa categoria: