Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Perché usare le catene da neve auto è un obbligo

Perché usare le catene da neve auto è un obbligo

Certamente, dato l’obbligo di legge, la soluzione fornita dalle catene è economicamente vantaggiosa, oltre che essere indicata, a tutti gli automobilisti che si trovano nella necessità di fare questo acquisto più per rispettare quanto previsto che per effettive necessità. Ma, prescindendo da tutte ciò, vediamo come sceglierle.

Che piaccia o non piaccia, che si sia d’accordo o meno, vi è dal 2013 una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti che impone l’obbligo di avere delle catene da neve auto, e questo dal 15 del mese di Novembre fino al 15 del mese di Aprile, a bordo del proprio mezzo di locomozione. Come dicevano i nostri padri latini “dura lex sed lex”.

La corretta scelta

Inventate nel 1904, oggi sono una valida alternativa per affrontare in sicurezza tratti stradali con neve e ghiaccio. Infatti, permettono al pneumatico di avere una maggiore presa.
In linea di massima, vengono ad essere applicate alle ruote motrici tramite un sistema fatto di ganci. Aderenti, particolarmente resistenti, sono, oggi, anche di facile montaggio.
È da ricordare che la velocità massima con la quale si può guidare una volta montate è di cinquanta chilometri.

Data la varietà che il mercato offre, è bene sottolineare che, per non commettere errori, sarà bene procedere all’acquisto di un modello corrispondente alla misura dei pneumatici montati sul mezzo.

In conclusione, è doveroso anche il rammentare che chi non rispetta quanto previsto dalla legge, rischia sanzioni e multe dalle Forze dell’Ordine in caso di controlli. Quindi, per evitare di pagare una multa, e anche per la propria sicurezza, sarà bene averle a bordo del proprio mezzo.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *