Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Fari LED H7, la soluzione ideale per le vostre auto

Fari LED H7, la soluzione ideale per le vostre auto

Il mondo delle automobili cambia e a velocità impressionante. La rivoluzione LED ha segnato un punto di svolta: economici, versatili e più efficienti. I fari delle nuove auto sono più intelligenti e più performanti potendo sfruttare un numero elevato di singole sorgenti luminose invece della tradizionale lampadina: tutto questo si concretizza in potenza variabile in base alle condizioni ambientali e alla posizione delle altre automobili. I nuovi e moderni fare LED H7 permettono alla vostra auto di illuminare meglio, con più criterio, e di essere allo stesso tempo più visibile. Inoltre la maggior versatilità del LED ha permesso anche di sviluppare nuove linee e nuovo design agli occhi delle automobili.

Come cambia il mondo sostituendo una lampadina

Le tradizionali lampadine alogene sono meno efficienti, più costose, meno rispettose dell’ambiente. Per questo motivo stanno scomparendo dal mercato e sono diventate pressoché illegali in quasi tutti i settori. Uno degli optional oggi più richiesti durante l’acquisto di una nuova automobile sono i fari a LED. Questi nuovi modelli permettono delle prestazioni assolutamente impareggiabili dalla classica lampadina: resa luminosa fino a 3 volte maggiore, vita media notevolmente più lunga e un voltaggio estremamente basso. Senza dimenticare la resa estetica della luce che influenza anche i parametri di sicurezza: un LED H7 permette un incremento di lumen tale da rendere il colore della luce molto netto e chiaro, una luce molto simile a quella diurna, andando ad incrementare notevolmente la sicurezza di chi è alla guida e chi è sulla strada.

Chi è al volante risente molto meno della stanchezza e di tutte quelle condizioni disagiate della guida notturna. Il fascio di luce emesso dal LED è molto più intenso e bianco, una luce più fredda che permette di percepire meglio i contrasti, ovvero il contorno di ciò che è sulla strada: dite addio alle atmosfere soffuse a cui ci avevano abituato le vecchie lampadine. Uno degli altri vantaggi del LED è la dimensione molto ridotta: ne nascono dei sistemi di illuminazione molto compatti che inoltre non necessitano di lunghi tempi di accensione. Non hanno bisogno di raggiungere alcuna temperatura per sprigionare luce, ma raggiungono il massimo della luminosità nello stesso istante in cui vengono alimentati.

Cosa cambia in termini di sicurezza

Quando si parla di luminosità spesso si tende a dimenticare l’importanza che questa assume alla guida. Molto spesso si tende a valutare il modello di LED da installare in base alle scelte cromatiche disponibili, valutando maggiormente la resa estetica piuttosto che i vantaggi pratici che una luce può garantire rispetto a un’altra. L’innovazione sul mercato permette di poter scegliere tra moltissimi modelli: i più recenti garantiscono anche il 150% in più di luce. Questo significa circa 40/50 metri di visibilità in più: il che, traditto in termini di sicurezza alla guida, circa 1,6 / 1,8 secondi in più di tempo di reazione se l’andatura è intorno agli 80km/h oppure 1 secondo se stiamo viaggiando al limite consentito.

Sembrano dettagli trascurabili, ma anche un secondo – sopratutto durante una frenata improvvisa – può salvare delle vite. Altro che dettagli secondari. Quando si sceglie quale fari montare sulla propria vettura sarebbe molto utile rendersi conto di queste piccole cose che possono fare la differenza. Customizzare la propria auto non deve soltanto essere una questione di estetica: in strada non si gioca.

Le ultime dal mercato automobilistico

I produttori hanno invaso il mercato con moltissime alternative, ma molto interessanti risultano i LED di seconda generazione: hanno un fascio luminoso ottimizzato, con circa il 250% in più di luminosità e un colore ancora più freddo e bianco per una visibilità più nitida. Questo, come già accennato, si traduce in tempi di risposta più lunghi per gli automobilisti.

Il mercato dell’alogeno, inoltre, non si arrende presentando delle nuovissime alternative che offrono circa il 150% in più di luminosità rispetto ai modelli tradizionali. Sono tutte valide alternative, presenti sia in modelli H4 sia H7, che rispettano gli standard di sicurezza: anzi, nella maggior parte dei casi garantiscono una luminosità superiore del 60% ai minimi di legge richiesti. È un settore in costante sviluppo e non ci sorprenderebbe di ritrovare il mercato invaso da nuove alternative.

Leggi un articolo sull’argomento vasca baule per auto.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *