Portabici per auto: quale tipologia fa al caso nostro
Se siete dei provetti ciclisti sapete che non tutte le mete che vorremmo visitare sono facilmente raggiungibili a cavallo della nostra bici. Ci troviamo quindi costretti ad utilizzare la nostra automobile per portare con noi il nostro destriero a pedali ma non tutte le automobili hanno un bagagliaio abbastanza capiente per trasportare una bicicletta. E come fare nel caso in cui ci sia bisogno di trasportarne più di una? È a questo punto che ci vengono in soccorso i portabici per automobile. Ma quale scegliere?
Se state leggendo questo sito, vuol dire che pedalare vi piace molto, più che guidare un’automobile, di cui magari fareste volentieri a meno. A volte tuttavia un’automobile è indispensabile, ad esempio quando si vuole percorrere un certo itinerario cicloturistico non facilmente collegato con una stazione ferroviaria, e troppo lontano per essere raggiunto direttamente in bici.
Indice degli articoli:
Le tre categorie dei portabici per auto
I portabici per auto si dividono in tre macrocategorie che vogliamo descrivervi brevemente in questo articolo.
Portabici per il tettuccio dell’automobile
Si tratta di uno strumento molto semplice, costituito fondamentalmente da dei binari nei quali posizionare le ruote della bici ed un braccio mobile con una morsa che stringe il tubo obliquo della bicicletta. In alcuni modelli è possibile incastrare la ruota posteriore e la forcella anteriore ma saremo comunque costretti a smontare una ruota da trasportare all’interno della macchina.
Portabici per gancio traino
Ne esistono due tipi: uno prevede che la bici sia appesa a due tubi orizzontali attaccati ad uno verticale da fissare sul gancio traino, l’altro con una base d’appoggio per la bici, sostenuta da due morse.
Portabici per il portellone
Il sistema in questo caso è costituito da ganci e fascette che si attaccano le fessure del portellone posteriore.
In tutti e tre i casi è comunque bene valutare le dimensioni della propria bici in base al sistema preferito.
Della stessa categoria:
- Breve guida all’acquisto per gli appassionati di biciclette
- Barre portatutto, per trasportare carichi extra con l’auto
- Fanale posteriore, per viaggiare nella massima visibilità
- La soluzione per un bagagliaio pulito e salubre
- Problemi di spazio con bagagli di ogni tipo
- Fendinebbia auto? Vediamoci chiaro
- Portapacchi auto, giuste dimensioni per ogni modello