Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Interni sempre perfetti a partire dalla gomma

Interni sempre perfetti a partire dalla gomma

I tappetini auto gomma sono un ottimo modo per proteggere i la tappezzeria sottostante dallo sporco più fastidioso. In effetti la scelta della gomma rispetto alla moquette o ai tappetini di tessuto è quella più pratica per quanto riguarda pulizia e trattamenti di igienizzazione. 

Soprattutto durante i mesi invernali, è molto comune che gli automobilisti sostituiscano quelli di tessuto, soprattutto se sono stati montati di serie. Nei mesi freddi e piovosi infatti, la macchina è sottoposta ad uno stress maggiore dovuto allo sporco, sia per quanto riguarda gli esterni (ovviamente) ma anche per quanto riguarda gli interni. Pioggia significa scarpe infangate e tappetini dell’auto sporchi, non solo carrozzeria inzuppata e vetri appannati dall’umido.

Cosa influisce maggiormente sui tappetini auto gomma

Anche in estate in realtà è bene prestare attenzione al quantitativo di sporco che entra nella nostra auto, sia che si tratti di sabbia che di foglie e pollini. Il lato positivo della bella stagione è che però di solito basta passare l’aspirapolvere per togliere lo sporco periodico. Durante il periodo inverna invece è bene prestare maggiore attenzione ai tappetini auto gomma Withcar. Può sembrare banale ma non solo fango e pioggia mettono a rischio la salute degli interni della nostra auto: altrettanto danno possono farlo ghiaccio ed altri possibili contaminanti esterni (smog e polveri dovuti al traffico ad esempio).

In alcuni tipi di auto, come ad esempio i fuoristrada o nei veicoli 4×4 i tappetini auto gomma sono montati di serie proprio perché quel tipo di auto si presta maggiormente a percorsi dove polvere, sporco ed agenti esterni sporcanti sono molto sporcanti e si agevola l’automobilista con un tappeto più semplice da pulire. Il fatto che siano più semplici da pulire rispetto a quelli in tessuto però non ci esula dal pulirli con regolarità. Anche per i tappetini auto gomma c’è bisogno di una manutenzione corretta per far si che durino a lungo e nelle migliori condizioni possibili.

Come pulire i tappetini auto gomma

La prima cosa da fare quando si puliscono i tappetini in gomma è toglierli dal veicolo e rimuovere lo sporco depositato sbattendoli prima, ed aspirandone i detriti successivamente. Se i tappetini sono molto sporchi, è necessario pulirli utilizzando un detergente diluito come ad esempio un sapone neutro per uso generico o, nella peggiore delle ipotesi, uno sgrassatore adatto alle superfici di gomma. In entrambi i casi è bene applicare il prodotto generosamente su tutto il tappetino e lasciarlo agire per qualche istante per ammorbidire lo sporco ostinato e non dover far forza con spatole o spazzole. Una volta che il prodotto è stato lasciato ad agire, possiamo utilizzare una spazzola con setole morbide o un panno con micro setole. Usare materiali o strumenti troppo duri può graffiare la gomma lasciando solchi che non solo non andranno più via ma saranno dei nuovi ricettacoli di depositi di sporco e polvere.

Se consideriamo il fatto che i tappetini in gomma hanno una buona resistenza all’usura possiamo non impegnarci troppo nelle operazioni di risciacquo e risciacquarli con abbondante acqua aiutandoci con la pressione della sistola da giardino o un banale secchio d’acqua. 

Dopo il risciacquo, i tappetini devono essere posizionati in un luogo pulito dove possano asciugarsi all’aria aperta o in uno spazio chiuso purchè pulito. In questo modo non renderemo vane le operazioni di pulizia appena effettuate, rischiando che si attacchino polveri e capelli. 

Trattamento dei tappetini auto gomma

Una volta puliti e asciugati, i tappetini posso essere trattati per migliorarne o rinnovarne l’aspetto, un po’ come si fa con i lucida cruscotto per gli inserti solidi dell’auto. standard. A tale scopo, è bene utilizzare esclusivamente un prodotto di specifico per il trattamento della gomma. È importante non utilizzare nessun altro tipo di prodotto per questo genere di operazioni poiché potrebbero lasciare i tappetini auto gomma unti e scivolosi cosa che, ovviamente, potrebbe essere pericolosa sia per il conducente che per i passeggeri.

A tal proposito è bene non improvvisarsi chimici e seguire le ricette che trovate on line. Scegliete piuttosto un prodotto specifico dal vostro rivenditore preferito o cercate on line tra le tante marche disponibili. Questo genere di rinnovatori per auto sono realizzati per soddisfare qualunque esigenza e rispettano le norme di sicurezza necessarie per far sì che i tappetini auto gomma non diventino pericolosi e che durino a lungo nel loro aspetto migliore.

Name of author

Name: admin