Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Portabici per auto: quale tipologia fa al caso nostro

Portabici per auto: quale tipologia fa al caso nostro

Se siete dei provetti ciclisti sapete che non tutte le mete che vorremmo visitare sono facilmente raggiungibili a cavallo della nostra bici. Ci troviamo quindi costretti ad utilizzare la nostra automobile per portare con noi il nostro destriero a pedali ma non tutte le automobili hanno un bagagliaio abbastanza capiente per trasportare una bicicletta. E come fare nel caso in cui ci sia bisogno di trasportarne più di una? È a questo punto che ci vengono in soccorso i portabici per automobile. Ma quale scegliere?

Se state leggendo questo sito, vuol dire che pedalare vi piace molto, più che guidare un’automobile, di cui magari fareste volentieri a meno. A volte tuttavia un’automobile è indispensabile, ad esempio quando si vuole percorrere un certo itinerario cicloturistico non facilmente collegato con una stazione ferroviaria, e troppo lontano per essere raggiunto direttamente in bici.

Le tre categorie dei portabici per auto

I portabici per auto si dividono in tre macrocategorie che vogliamo descrivervi brevemente in questo articolo.

Portabici per il tettuccio dell’automobile

Si tratta di uno strumento molto semplice, costituito fondamentalmente da dei binari nei quali posizionare le ruote della bici ed un braccio mobile con una morsa che stringe il tubo obliquo della bicicletta. In alcuni modelli è possibile incastrare la ruota posteriore e la forcella anteriore ma saremo comunque costretti a smontare una ruota da trasportare all’interno della macchina.

Portabici per gancio traino

Ne esistono due tipi: uno prevede che la bici sia appesa a due tubi orizzontali attaccati ad uno verticale da fissare sul gancio traino, l’altro con una base d’appoggio per la bici, sostenuta da due morse.

Portabici per il portellone

Il sistema in questo caso è costituito da ganci e fascette che si attaccano le fessure del portellone posteriore.

In tutti e tre i casi è comunque bene valutare le dimensioni della propria bici in base al sistema preferito.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *