Da corrente continua a corrente alternata direttamente in macchina
Se sei finito a leggere questo articolo è perché probabilmente hai bisogno di capire che genere di dispositivo puoi utilizzare per ricaricare in sicurezza, piccoli oggetti elettronici, direttamente nella tua macchina. Il dispositivo che cerchi si chiama convertitore per auto.
Indice degli articoli:
Cos’è un convertitore per auto
Un convertitore per auto è un piccolo dispositivo elettronico progettato per convertire l’uscita elettrica in corrente continua da una batteria per autoveicoli, in una corrente alternata, che può essere utilizzata per alimentare dispositivi come telefoni cellulari e altri piccoli dispositivi. La maggior parte degli inverter o convertitori per auto è progettata per adattarsi all’accendisigari, che si trova sulla console di controllo nella maggior parte dei veicoli e che fornisce un facile accesso alla batteria.
Gli inverter a loro volta sono normalmente collegati a cavi di ricarica o cavi progettati per dispositivi specifici, in particolare telefoni o piccoli computer. In teoria, quasi tutti i dispositivi possono essere alimentati dalla batteria dell’auto, ma la maggior parte dei convertitori per auto è destinata solo a un uso ridotto e occasionale. L’alimentazione di dispositivi di grandi dimensioni o l’utilizzo di cariche per periodi prolungati può scaricare la batteria e influire sulla potenza che l’auto stessa sta ricevendo, cosa sconsigliata. Opzioni più grandi e permanenti possono essere montate direttamente sulla batteria stessa e cablate nell’auto, anche se spesso ciò richiede molta esperienza e sicuramente un costo differente da quello di un comune convertitore.
Nozioni di base sull’alimentazione dell’auto: come funziona il convertitore per auto
Le batterie nella maggior parte delle auto e dei camion forniscono energia al veicolo, oltre a supportare accessori come radio e illuminazione. Quando l’auto è in marcia, la batteria normalmente si carica da sola, il che consente un flusso di potenza più o meno costante nel veicolo.
Questa potenza si presenta come una corrente continua, o “DC”. La corrente continua è perfetta per i dispositivi alimentati direttamente dalla batteria, ma normalmente non funziona per l’elettronica esterna. Cose come smartphone e lettori musicali richiedono normalmente una corrente alternata, o “AC“. Il compito principale dell’inverter è convertire il segnale CC in un’uscita CA.
Cosa deve fare un convertitore per auto
Le persone spesso si trovano in situazioni in cui sarebbe conveniente caricare i propri dispositivi elettronici durante la guida. I telefoni cellulari sono un esempio molto comune, così come le unità GPS portatili. Soprattutto nei viaggi più lunghi, può essere utile essere in grado di mantenere questo tipo di dispositivi completamente carichi. I convertitori per auto sono progettati specificamente per questo scopo e essenzialmente consentono a una persona di trasformare la presa CC esistente dell’auto in una presa CA.
Una volta invertita, la presa funzionerà più o meno come qualsiasi presa a muro in casa o in ufficio, anche se nella maggior parte dei casi i cavi collegati sono quelli specifici del dispositivo. I convertitori sono disponibili in una larga varietà di dimensioni. Alcune versioni prevedono semplicemente il collegamento di un cavo all’accendisigari dell’auto, mentre le unità permanenti sono montate nel vano motore del veicolo e collegate direttamente alla batteria. La maggior parte delle persone ha familiarità con lo stile accendisigari degli inverter, poiché sono relativamente economici, ampiamente disponibili nella maggior parte dei luoghi e generalmente piuttosto semplici da usare. Molti elettrodomestici più piccoli, come computer portatili, lettori DVD e piccoli televisori, funzioneranno con questo tipo di inverter. Gli inverter più grandi, solitamente posti sotto il cofano, sono montati vicino alla batteria del veicolo e sono progettati per prodotti molto più grandi, come seghe circolari, trapani e proiettori.
Gli esempi più avanzati sono molto elaborati, incorporando spesso numerosi attacchi, altri sono abbastanza semplici, con una sola presa elettrica o una porta USB. Molte famiglie installano un inverter temporaneo per auto per alimentare una TV o un lettore DVD per i propri figli, ad esempio, mentre si dirigono in viaggi su strada o vanno in campeggio.
Come scegliere un convertitore per auto
È importante scegliere un convertitore per auto che soddisfi sia le esigenze dell’utente che le richieste elettriche che verranno poste su di esso. L’utilizzo di un piccolo inverter per far funzionare apparecchiature che richiedono molta potenza renderà difficile l’esecuzione degli accessori, ad esempio, poiché la maggior parte degli inverter ha fusibili che scatteranno oltre una certa tensione. Per acquistare l’inverter della dimensione corretta, l’utente deve sommare la potenza massima per ogni accessorio che intende utilizzare contemporaneamente sull’inverter e quindi aggiungere il 10% a tale numero. Un inverter in grado di gestire questa potenza dovrebbe funzionare senza far scattare il fusibile mentre gli apparecchi sono in funzione.