Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Grandine e automobili: cosa fare

Non correre ai ripari in caso di tempesta può diventare non solo un problema per la tua auto ma anche per il tuo portafogli. In caso di fortissime grandinate infatti, e senza una prevenzione adeguata, il tuo veicolo potrebbe subire ingenti danni.

Un’auto danneggiata dalla grandine rischia di essere considerata un rottame, di poco valore e un pericolo, anche dalla tua assicurazione. Nei casi più gravi però la macchina potrebbe addirittura risultare non più assicurabile in quanto troppo devastata dalla grandine per poter individuare danni nuovi. È per questo che dotarsi di una copertura antigrandine adeguata è la soluzione migliore.

Danni ai veicoli senza una copertura anti grandine

I più comuni, sono i danni estetici con vernice intatta: questo tipo di danni da grandine provoca piccole ammaccature all’esterno del veicolo, non ha graffiato profondamente la vernice e può essere trattato con la rimozione di vernice rovinata e appianamento delle ammaccature da un meccanico locale.

Non correre ai ripari in caso di tempesta può diventare non solo un problema per la tua auto ma anche per il tuo portafogli.

Danni estetici con vernice graffiata: si tratta di ammaccature che graffiano la vernice. Non possono essere semplicemente riparati con la rimozione di vernice e appianamento ammaccature. In questo caso, sarà probabilmente necessario sostituire il pannello esterno interessato, solitamente a un costo molto elevato.

Danni gravi con vernice intatta: in questa situazione, i sistemi meccanici del veicolo sono stati danneggiati da una forte grandinata. Allo stesso tempo, la verniciatura non è stata alterata, quindi l’esterno può ancora essere trattato con vernice e rimozione delle ammaccature.

Danni gravi con graffi: lo scenario peggiore, in questa situazione, sono necessarie riparazioni meccaniche e probabilmente il veicolo dovrà sostituire i pannelli esterni.

In caso di fortissime grandinate infatti, e senza una prevenzione adeguata, il tuo veicolo potrebbe subire ingenti danni.

Come prevenire i danni da grandine

Il modo migliore per proteggere il tuo veicolo dai danni della grandine è parcheggiarlo in uno spazio coperto quando nella tua zona è attesa la grandine. Sii proattivo controllando il canale meteo locale, le app meteo e i radar per rimanere aggiornato sulle ultime previsioni del tempo. Ciò è particolarmente importante se vivi in ​​una zona soggetta a forti grandinate.

Ti consigliamo di riporre il tuo veicolo in un garage durante i temporali. Che si tratti di un garage completamente recintato a casa o di un parcheggio parzialmente recintato nelle vicinanze, questo spazio proteggerà al meglio la tua auto dai danni della grandine. Sfortunatamente, non tutti hanno accesso a un garage. Se questo è il tuo caso, non stressarti. Anche altri spazi coperti, come coperture per parcheggi o posti auto coperti, sono soluzioni efficaci per la protezione dalla grandine delle coperture anti grandine per auto (facilmente acquistabili on line o nei negozi di Withcar accessori per auto).

Le coperture antigrandine sono un must per chi vive in una zona soggetta a grandinate.

Come sfuggire ai danni della grandine

Se vieni sorpreso inaspettatamente da una grandinata, ecco cosa puoi fare per proteggere la tua auto dai danni della grandine. Sposta il tuo veicolo in un luogo sicuro, idealmente un parcheggio coperto. Se non riesci a trovare un parcheggio coperto, copri la tua auto con tutti i materiali di protezione dalla grandine che hai a portata di mano, come coperte, asciugamani o tappetini. Questa forma di protezione dalla grandine per la tua auto non è infallibile, ma è meglio di niente.

YouTube video

Passi da intraprendere dopo una tempesta di grandine

Una volta passata la grandinata, prenditi del tempo per ispezionare il tuo veicolo per eventuali danni. Se hai protetto con successo la tua auto dalla grandine, sei a posto. Se non sei stato così fortunato, contatta la tua compagnia assicurativa e presenta un reclamo. Finché hai un’assicurazione auto, tutti i danni al tuo veicolo causati dalla tempesta saranno coperti. Assicurati di scattare foto di tutti i danni e di conservare le ricevute di eventuali riparazioni in modo da poterle presentare come prova al momento della presentazione del reclamo. Indipendentemente dal fatto che la tua auto venga danneggiata o meno, ti consigliamo di lavarla e asciugarla per rimuovere eventuali macchie d’acqua, polvere o sporco che potrebbero essersi sollevate durante la tempesta. Ricorda però che una copertura antigrandine avrebbe potuto evitarti tutto questo disturbo. Non devi necessariamente dotarti di un garage o di una tettoria: esistono coperture antigrandine rimovibili di diversi tipi, sia per uso che per costi: da quelle gonfiabili a quelle multistrato con elastici. Valuta secondo il tuo veicolo e le tue esigenze quella migliore per te e non farti trovare impreparato!

Della stessa categoria: