Noleggio auto

Blog di automobili e motori.

Home » Appuntamento per montare i pneumatici invernali

Appuntamento per montare i pneumatici invernali

Nella agenda di ogni automobilista, vi sono delle date che sono fondamentali e che, quindi, debbono essere assolutamente rispettate. Una di queste, è proprio il 15 novembre, ovvero il giorno in cui si devono scegliere i pneumatici invernali.

Quindi, oltre che alle canoniche data relative agli impegni burocratici, cioè quelli relativi al pagamento del bollo e dell’assicurazione auto, oltre agli appuntamenti di carattere meccanico, cioè quelli necessari per preservare la funzionalità della propria auto, in agenda non dimentichiamoci di questo importante appuntamento!

Scadenze e regole per i pneumatici invernali

Per evitare ogni possibile qui pro quo, è sempre utile fare una rapida ed agevole ripassata sulle scadenze e regole per i pneumatici invernali. Quindi, in primo luogo, è bene ricordare che l’obbligatorietà di far montare tanto sui mezzi pesanti quanto sulle auto le gomme invernali, è stata introdotta con la legge numero 120 emessa il 29 luglio del 2010 e, più specificatamente, dall’articolo numero 6.

È, poi, da sottolineare che è stato demandato ai vari enti che sono soliti gestire le singole tratte, l’andare ad emettere specifiche ordinanze. Ovviamente, tale specifici obblighi sono segnalati da appositi cartelli che si trovano sulle strade.

Perciò, a livello nazionale le regole sono previste dal codice della strada, tuttavia, gli enti i quali hanno il compito di gestire sia le strade e sia le autostrade, possono introdurre delle differenze. Comunque, in conclusione, è da ricordarsi che nel periodo che va dal 15 novembre e che termina il 15 aprile, vige questa imposizione.

Name of author

Name: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *